IL MANIFESTO DI NEUROARCHITETTURA
UN LUNGO LAVORO DI SINTESI E CHIARIMENTI SU UN TEMA TANTO DISCUSSO QUANTO ANCORA POCO DIVULGATO E COMPRESO.
NeuroarchiteCtura di Giuseppina Ascione
neuroarchitecture
UN LUNGO LAVORO DI SINTESI E CHIARIMENTI SU UN TEMA TANTO DISCUSSO QUANTO ANCORA POCO DIVULGATO E COMPRESO.
NeuroarchiteCtura di Giuseppina Ascione
https://www.up150.it/magazine/
Lots of interesting hints and ideas on how envirnment can affect well-being. and how to go on with research and provide new evidence for design. The festival is starting soon, but the pier revied articles and antology wil be always available. Enjoy the reading.
Here is below our contribution. to Conscious Cities Anthology 2019. (first from left - click on )
Un Dialogo Interdisciplinare
per avvicinare Ricerca e Pratica Attuativa,
per superare il disorientamento nei confronti del nuovo.
L' evento ha subito modifiche organizzative.
A presto per aggiornamenti sulla prossima data.
Neuroarchitectura c'è.
A Trento, domenica sera, in piazza Duomo
N. presenterà l'idea per un servizio "inFormativo" , uno strumento di lettura per una
Uno strumento per aiutare tutti ( pianificatori, progettisti e semplici cittadini), a leggere la città per coglierne i suoi punti deboli e i suoi punti di forza.
In cosa consiste lo strumento?
Venite a sentirci . Alle 7:30pm
A II level Master .Registration deadline: 2017 September 15
“PEOPLE CAN LIVE BETTER.
Neuroscience applied to our urban environment enhances our daily life”
I segni urbani definiti "deboli" sono quelli che non si manifestano apertamente perchè non caratterizzati da una loro realtà fisica. Essi si definiscono a livello soggettivo e inter-soggettivo e sono responsabili delle nostre sensazioni e reazioni emotive. Queste ultime influenzano il nostro stato mentale, fisico e relazionale, con un forte impatto sulla qualità della vita urbana.
Neuroarchitectura ha individuato 4 zone di Trento che particolarmente si prestano ad interessanti considerazioni "neuro-urbanistiche", e guiderà un tour in bici per un gruppo di max 15 persone. Riflessioni e domande da parte dei partecipanti avranno luogo alla fine del tour, presso la sede dell'ordine degli Architetti di Trento.
LE TAPPE
ore 14:20 Raduno in via Buonarroti 70, presso Prestabici, via Buonarroti 70, dove 15 biciclette saranno messe a disposizione dei partecipanti gratuitamente.
ore 14:30 Partenza per un itinerario di 4 tappe (vedi mappa)
ore 15:30 Breve sosta ristoro a metà tour (facoltativa).
ore 16:30 Ritorno in via Buonarroti 70 per restituzione bici.
ore 16:45 Discussione finale nella sede dell'Ordine.
PRESTABICI di D.Tambosi
Si ringrazia Dimitri Tambosi di Prestabici per mettere a disposizione gratuitamente 15 biciclette.
La partecipazione è aperta a 15 persone e dà diritto a 3CFP .
E' obbligatorio prenotare
Harry Francis Mallgrave
Interested in the conference ?
click below.
https://echo360.org/media/7691f2959dbc9d720711fba9aa38533a08db04499a25a86780f50530320c785ef5b94f16288df5f4/public
L’ambiente costruito influenza le nostre percezioni, le nostre emozioni, le nostre capacità d’interazione, i nostri sogni e le nostre personalità.
I risultati delle ricerche neuroscientifiche degli ultimi decenni hanno permesso di entrare nei meandri dei processi cognitivi e di conoscere i meccanismi neuronali che legano i nostri sensi ai vari stati emotivi, creativi, cognitivi, e operativi del nostro cervello.
Questo blog vuole parlare di questa nuova area multidisciplinare che, data la giovane età, necessita di un atteggiamento prudente e collaborativo. Non esiste un nuovo decalogo fisso e universale per il costruito, ma esiste un contesto in cui s’interviene e si cerca di risolvere ed analizzare di volta in volta le esigenze degli occupanti e della committenza, in una visione dello spazio inteso come strumento attivo e proattivo nei confronti delle attività che si svolgono in esso. (dall'articolo pubblicato il 10 Gennaio 2016)
Si trattano le relazioni tra neuroscienze, neuropsicologia e design, dalla grande scala urbana, a quella architettonica.
Chi interessato può contattarci saremo lieti di dare un valido contribuito al vostro progetto.Nel frattempo leggerci è un modo per conoscerci
Seguici su LINKEDIN :)
Come migliorare la vita degli anziani. Mettersi nei loro panni
This presentation is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 4.0 International License.This means you can copy and redistribute the material in any medium or format, but you must credit the blog network (authors or web-page). You are not permitted to use the material for commercial purposes